Dominio vs sottodominio: perché registrare un dominio personale
12/05/2025
Quando si crea un sito web, una delle decisioni da prendere è se registrare un nome di dominio o utilizzare un sottodominio. Questa scelta può avere un impatto significativo sul brand, sulla credibilità e sul controllo della propria identità digitale.
In questo articolo analizzeremo le principali differenze tra domini e sottodomini, spiegheremo perché la registrazione del nome di dominio è fondamentale e ti mostreremo come registrare il tuo dominio con Webnode.
Differenza tra un dominio e un sottodominio
Essere proprietari del proprio nome di dominio (es. nome.com) vi conferisce piena autorità sul vostro sito web, sulla vostra email e sul vostro branding. Affidarsi a un sottodominio (es. nome.webnode.com) significa affittare spazio sotto il dominio di qualcun altro. Questa distinzione influisce su SEO, professionalità e stabilità a lungo termine.
Per comprendere le differenze, chiariamo innanzitutto cos’è un dominio e cos’è un sottodominio.
Cos’è un dominio
Un dominio è un nome univoco che scegli specificamente per il tuo sito web. È il tuo indirizzo web. La struttura del dominio è composta da un dominio di secondo livello e un dominio di primo livello (TLD).
Ad esempio, webnode in webnode.com è il dominio di secondo livello e .com il TLD. La combinazione dei due è nota come dominio primario. È l’indirizzo web della landing page o della pagina principale del tuo sito web e compare nei risultati di ricerca. Tutto ciò che appare dietro di esso a destra è il percorso verso le altre pagine del tuo sito web.

Esempio di una struttura di dominio
Cos’è un sottodominio
Un sottodominio è, come suggerisce il nome, subordinato al dominio primario o principale. Funziona come un’estensione di un dominio. Tuttavia, è un’entità separata di un sito web. Esempi possono essere: shop.domain.com o blog.domain.com. Li riconosci dal punto, che separa il dominio principale dal sottodominio a sinistra.
Come funziona un sottodominio Webnode
Con i creatori di siti web, come Webnode, tutti i siti web gratuiti sono automaticamente il sottodominio del web host. Nel caso di Webnode, questo significa che tutti gli indirizzi web hanno come dominio principale Webnode. Tecnicamente parlando, appartengono quindi a Webnode.
Ad esempio, l’URL toelettaturacani.webnode.page ha webnode.page come dominio principale e toelettatura come sottodominio.
Come utente di un sito web gratuito con un sottodominio:
- Non hai la possibilità di distinguerti dagli altri sottodomini Webnode (o da qualsiasi altro titolare di sottodominio, indipendentemente dal provider).
- I motori di ricerca preferiranno domini personalizzati indipendenti rispetto al tuo sottodominio.
- È difficile per te costruire il tuo brand perché sei ancora conosciuto come Webnode. Questo non fa che apparire poco professionale.

Esempio: creazione di un progetto di sito web su Webnode. Il nome del progetto (ad esempio, toelettaturacani) è automaticamente il sottodominio.
Ottieni il tuo dominio gratuitamente con un pacchetto Webnode Premium per il primo anno
Capire la differenza tra l’indirizzo web e il nome del progetto
Tutti i creatori di siti web assegnano ai progetti nomi casuali basati sul nome digitato durante la creazione del nuovo sito web. Ad esempio, se hai appena chiamato il tuo sito kitesurf, l’URL potrebbe finire con diversi numeri. Perché?
Nessun indirizzo web deve esistere due volte. Ogni volta che i nomi dei progetti sono uguali, vengono immediatamente identificati da un numero, ad esempio kitesurfing1.webnode.page, kitesurfing2.webnode.page e così via.

Se più progetti di siti web hanno lo stesso nome, vengono generati casualmente sottodomini con numeri, ad esempio kitesurfing.webnode.page e kitesurfing2.webnode.page.
Posso cambiare il nome del progetto del sito web?
Puoi modificare il nome del progetto del tuo sito web, ma questo cambia solo il modo in cui il tuo sito web appare nei risultati di ricerca. Non cambia l’indirizzo URL del tuo sito web gratuito. Quando definisci il nome del tuo progetto, questo apparirà nell’amministrazione del tuo sito web e nella modalità di modifica del sito web:

Il nome del progetto nell’URL del CMS (Content Management System)
Ed è online come sottodominio Webnode non appena pubblichi il tuo sito web:

Il progetto del sito web gratuito toelettaturacani è online come sottodominio Webnode: toeletattura-cani.webnode.it
Puoi cambiare il nome del tuo sito web nelle impostazioni del CMS:


In questo esempio, il nome del sito web è stato modificato da toelettaturacani a lavaggio, con toelettatura-cani.webnode.it ancora attivo come sottodominio.
Il nome del sito web appare nel titolo dei risultati di ricerca (titolo SEO) e nella scheda della home page. Se non aggiungi un titolo SEO nelle impostazioni di ogni pagina, il titolo visualizzato in ogni scheda sarà il nome che hai assegnato a ciascuna pagina, seguito dal nome del tuo sito web.
I siti web gratuiti vengono sempre gestiti come sottodomini del provider del sito web, anche se in seguito ne modifichi il nome.
Per evitare che il tuo sito web venga gestito tramite il sottodominio dell’host del sito web, dovrai registrare un nome di dominio personale.
Con Webnode, ottieni il tuo dominio gratuitamente con un pacchetto Premium per il primo anno.
Vantaggi della creazione gratuita del tuo dominio con Webnode
Ci sono diversi motivi per registrare il tuo dominio con Webnode:
- Il tuo dominio personalizzato ti distingue dall’hosting e dagli altri siti web.
- Trasmette meglio il significato del tuo sito web, poiché l’URL è conciso e più chiaro da leggere.
- Il tuo dominio per sito web personalizzato rafforza il tuo brand fin dall’inizio.
- È più facile da ricordare.
- Il tuo dominio personalizzato conferisce alla tua attività un’immagine di serietà e professionalità.
Come registrare il tuo dominio con Webnode
Con Webnode, ottieni il tuo dominio personalizzato gratuitamente per il primo anno del pacchetto Premium se acquisti un pacchetto Mini o superiore. Per registrare il nome di dominio desiderato, sono necessari solo pochi passaggi:
1) Accedi Webnode con il tuo indirizzo email
2) Nella panoramica del progetto, vai su Registra nuovo dominio. Webnode ti suggerirà un dominio per sito web adatto che sia ancora disponibile online per l’acquisto. Il nome suggerito si basa sul nome del tuo sito web, poiché ha un impatto sul tuo marchio e sulla SEO del sito web.

I suggerimenti di dominio si basano sul nome del sito web; in questo esempio: lavaggio.it e altri sono già stati presi, sono disponibili per l’acquisto solo le estensioni .eu e .org
3) Procedi con Registra o digita un nome di dominio personalizzato diverso per verificare se sono ancora disponibili altre opzioni. Quindi segui la procedura di pagamento selezionando un pacchetto Premium.
Ti consigliamo di registrare il tuo dominio con un’informativa sulla privacy. Questo nasconderà le tue informazioni personali nei database di domini pubblici.
Una volta effettuato il pagamento, ci vorranno circa 48 ore prima che il tuo dominio sia attivo online. Questa è una procedura standard per le registrazioni di domini in tutto il mondo.
Come creare il tuo sottodominio
Se hai registrato un dominio personale, puoi anche aggiungere un sottodominio al tuo dominio personalizzato. Nell’esempio precedente, potrebbe essere blog.lavaggio.eu se desideri mettere in evidenza uno spazio blog.
Con Webnode, puoi aggiungere sottodomini su richiesta. L’aggiunta di sottodomini è un servizio speciale per il quale non è necessario pagare nulla in più.
Quanto tempo ci vuole per configurare il tuo sottodominio?
I tecnici di Webnode se ne occuperanno. Tutto ciò che devi fare è semplicemente contattare il nostro servizio clienti. Poiché hai informazioni aggiuntive aggiunte al tuo dominio esistente, potrebbero essere necessarie fino a 48 ore per attivare il tuo sottodominio.

Qual è la soluzione migliore per la SEO del tuo sito web: un sottodominio o una sottodirectory?
Un sottodominio divide il sito web in diverse aree indipendenti. Viene inserito nell’URL del sito web prima del dominio, ad esempio blog.lavaggio.eu. Una sottodirectory specifica il percorso di una pagina web, ad esempio lavaggio.eu/blog/.
Sia i sottodomini che le sottodirectory sono ugualmente validi in termini di SEO. Le preferenze risiedono nel modo in cui si desidera strutturare il proprio sito web.
Vantaggi del sottodominio
I motori di ricerca trattano i sottodomini come siti web secondari. In questo caso, le parole chiave e i posizionamenti delle pagine di un sottodominio non hanno alcuna influenza sulle pagine del dominio vero e proprio. In altre parole, se blog.lavaggio.eu è molto popolare, può posizionarsi più in alto nei risultati di ricerca rispetto al dominio principale (lavaggio.eu).
Con più sottodomini, aumenti le tue possibilità di comparire in più pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP).
Vantaggi delle sottodirectory
Con le sottopagine e una mappa del sito, puoi strutturare il tuo sito web in modo che abbia un impatto positivo sull’ottimizzazione per i motori di ricerca.
Secondo Google, i sottodomini e le sottodirectory vengono scansionati allo stesso modo. Tuttavia, con la struttura e il layout giusti, puoi ottenere molto di più:
- I backlink a diverse sottopagine e quindi a sottodirectory rafforzano l’autorevolezza del tuo dominio principale.
- Le sottopagine possono contenere più parole chiave di un sottodominio.
- Il tuo sito web ottiene un posizionamento più alto perché tutti gli URL delle sottopagine contribuiscono a una migliore posizione nei risultati di ricerca.
Quando registrare il proprio sottodominio
Ha ancora senso aggiungere un sottodominio al tuo dominio? Sì, se sei un imprenditore che:
- Vuole creare un’area separata del sito aziendale che non sia interamente correlata al contenuto principale del dominio.
- Ama differenziare il contenuto del sottodominio dalla cronologia del dominio principale e preferisce deliberatamente non interferire con un dominio già consolidato e di successo.
Conclusione
Avere un dominio non solo ti aiuterà a ottenere un posizionamento migliore nei risultati di ricerca, ma ti distinguerà anche come un’azienda professionale affidabile, ti renderà più memorabile, ti aiuterà a costruire il tuo brand e ad aumentare la tua visibilità online.
Acquista il tuo nome di dominio oggi stesso e costruisci solide basi per il tuo brand prima che qualcun altro ti preceda.
Registra il tuo dominio personale adesso